I 10 migliori shampoo viola per mantenere il colore dei capelli vivo e luminoso in estate (2024)

Tutto sugli shampoo viola: cosa sono, come si usano e quali scegliere a seconda delle vostre esigenze

Chi ha i capelli biondi tinti sa bene che, con l'arrivo dell'estate, diventa fondamentale preservare il colore delle lunghezze durante il lavaggio. Ed è qui che entra in gioco lo shampoo viola, sia che si tratti di un detergente tradizionale o di un trattamento condizionante ad azione profonda. «Le bionde si divertono di più, ma la festa non dura a lungo», scherza lo hair colourist Richy Kandasamy. «Hanno una palette molto chiara, e il biondo delicato e pulito tende a sbiadire più velocemente, a perdere lucentezza e ad assumere rapidamente sfumature ottone o paglierine». Qui di seguito, vi spieghiamo come gli shampoo viola agiscono per mantenere il colore dei capelli vivo e luminoso, nonché il modo migliore per inserirli nella vostra routine.

Leggete anche: Lo shampoo antigiallo è il prodotto must have se avete i capelli biondi e li volete sempre luminosi

Cos'è uno shampoo viola?

Uno shampoo viola contiene un pigmento di questo colore con l'obiettivo di neutralizzare i toni gialli e ottone sui capelli più chiari. «Il motivo principale per cui questi shampoo sono viola è che, sulla ruota dei colori, questa tonalità occupa una posizione diametralmente opposta a quella del giallo, e ciò significa che viola e giallo si annullano a vicenda», spiega Kandasamy. «Quindi, utilizzando il pigmento viola su capelli tinti che hanno assunto sfumature paglierine o ottone, si corregge la tonalità delle lunghezze, riportandole alla loro precedente luminosità». Gli shampoo viola sono particolarmente popolari tra le bionde, ma possono essere utilizzati anche per illuminare i capelli grigi o bruni con riflessi dorati.

Come si usa lo shampoo viola? E con quale frequenza?

Per utilizzare uno shampoo viola, cominciate con l'inumidire i capelli, quindi applicate il prodotto in modo uniforme. «Non usatelo sui capelli asciutti, perché sono più porosi e catturano in modo eccessivo il tono viola», avverte Kandasamy. Una volta applicato lo shampoo, lasciatelo in posa da due a quattro minuti, a seconda di quanto i vostri capelli necessitano di un refresh. «Per risciacquare, usate acqua fresca, che aiuterà a chiudere la cuticola e a sigillare il colore».

Leggete anche: Lavare i capelli: 5 errori da evitare e consigli dell'esperto

Se intendete inserire uno shampoo viola nella vostra routine, l'ideale è iniziare utilizzandolo una volta alla settimana. Aumentate la frequenza solo se necessario. Ricordate che lo shampoo viola è uno strumento utile per mantenere il colore brillante, ma è importante non esagerare. «Se iniziate a notare un eccesso o un sovraccarico di tonalità viola nei vostri capelli, interrompete la routine», dice lo hair colourist. «Utilizzate uno shampoo schiarente per rimuovere il tono violaceo e riducete il lavaggio con lo shampoo viola a una volta alla settimana o meno. Alternatelo con detergenti a prova di colore, oppure mixatelo con questi ultimi per ottenere un minor deposito di viola».

Come si sceglie lo shampoo viola più adatto ai propri capelli?

Il mercato degli shampoo viola si è espanso notevolmente, il che può rendere la scelta difficile. Quando si tratta di individuare la formula più adatta ai vostri capelli, quella che vi aiuterà a raggiungere il risultato desiderato, la regola più importante da seguire è la seguente: più chiara è la tonalità di viola, meno percettibili saranno i risultati. Di seguito trovate una selezione dei migliori shampoo viola adatti a soddisfare una moltitudine di esigenze diverse, dalla rimozione dei temuti riflessi ottone al refresh delle tonalità più fredde.

1. R+Co, Sunset Blvd Daily Blonde Shampoo

R+Co Sunset Blvd Daily Blonde Shampoo

R+Co

Ideale per l'uso quotidiano, il detergente color lilla di R+Co agisce con estrema delicatezza per ravvivare il biondo e dare un tocco argentato ai capelli grigi. Il suo aroma frizzante è arricchito con note di arancia rossa, bacche di ginepro, rabarbaro e cuoio.

2. Clairol, Shimmer Lights Purple Shampoo, per capelli biondi e argento

Uno dei favoriti di sempre, lo shampoo cremoso con pigmenti viola intenso della linea Shimmer Lights di Clairol neutralizza i toni indesiderati sui capelli biondi e castani, oltre ad aumentare il fattore “cool” su quelli grigi e argentati.

3. Fanola, No Yellow Shampoo

Fanola No Yellow Shampoo

Formulato specificamente per i capelli decolorati e grigi, lo shampoo No Yellow di Fanola è saturo di speciali pigmenti violacei che neutralizzano i toni paglierini per un colore più fresco e luminoso.

4. Kérastase, Blond Absolu Bain Ultra-Violet Shampoo

Kérastase Blond Absolu Bain Ultra-Violet Purple Shampoo

Pensata per garantire la massima idratazione, la formula Blond Absolu di Kérastase è ricca di acido ialuronico, mentre i pigmenti viola intenso altamente concentrati riportano le tonalità bionde e grigie alle loro sfumature originarie.

5. Leonor Greyl, Soin Repigmentant Icy Blonde

Leonor Greyl Soin Repigmentant Icy Blonde

Formulato per idratare le ciocche più spente, il trattamento condizionante e illuminante di Leonor Greyl contiene olio di semi di limnanthes alba (una pianta che cresce solo in alcune zone della California e dell'Oregon), proteine del riso e burro di babassu.

6. dpHUE, Cool Blonde Shampoo

dpHUE Cool Blonde Shampoo

Il detergente delicato di dpHUE è infuso con pigmenti viola per mantenere il biondo delle vostre lunghezze fresco e accattivante. Contiene inoltre nutrienti come le proteine della seta, che donano elasticità ai capelli e ne prevengono la rottura.

7. Oribe, Bright Blonde Shampoo

Oribe Bright Blonde Shampoo

Abbastanza delicato per essere utilizzato tutti i giorni, lo shampoo viola perlato Bright Blonde di Oribe è infuso con anguria (per idratare le lunghezze), limone (per illuminarle) ed estratto di lavanda (per nutrirle). Neutralizza i toni indesiderati e fa risaltare i riflessi naturali con un effetto illuminante.

8. Shu Uemura, Yūbi Blonde, Shampoo Nutriente per Capelli Biondi

Shu Uemura Yūbi Blonde Nourishing Shampoo for Blonde Hair

Shu Uemura è un'azienda nota per le sue formule detergenti delicate ma efficaci, quindi fidatevi del fatto che il suo shampoo viola porterà a termine con successo il proprio compito, rimuovendo gli agenti inquinanti ed eliminando l'effetto ottone dalle vostre lunghezze, che acquisteranno una nuova, fresca luminosità.

9. Olaplex, No.4P, Blonde Enhancer Toning Purple Shampoo

Olaplex No.4P Blonde Enhancer Toning Purple Shampoo

Con la sua tecnologia brevettata per ripristinare e allineare i legami rotti della fibra capillare, lo shampoo viola altamente concentrato di Olaplex ripara e protegge i capelli, neutralizzando al contempo il problema delle sfumature ottone. Può essere usato da due a tre volte la settimana.

10. Moroccanoil, Blonde Perfecting Purple Shampoo

Moroccanoil Blonde Perfecting Purple Shampoo

Formulato per le bionde e le castane schiarite, questo detergente all'avanguardia di Moroccanoil è caratterizzato dalla presenza di pigmenti di un viola luminoso e dalla speciale tecnologia ArganID, che fa penetrare l'olio di argan nella corteccia del capello, riparando e sigillando la cuticola per ottenere ciocche più lunghe e più luminose.

Leggete anche:

  • 10 prodotti per mantenere i capelli biondi belli e luminosi
  • Il biondo “miele costoso”, luminoso dall'interno, è il colore di capelli dell'estate
  • I capelli biondo lino sono la tendenza colore dell'estate 2023
  • Capelli grigi: una guida per passare alla perfezione dalla tinta al silver look. Come Sharon Stone
  • Cherry co*ke è il colore di capelli dall'effetto antiage che dona freschezza al viso, scelto da Katie Holmes
  • Come lavare i capelli a casa in modo professionale: la regola 60/180 e i consigli degli esperti

Questo articolo è stato pubblicato originariamente su American Vogue.

I 10 migliori shampoo viola per mantenere il colore dei capelli vivo e luminoso in estate (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Greg Kuvalis

Last Updated:

Views: 5949

Rating: 4.4 / 5 (75 voted)

Reviews: 90% of readers found this page helpful

Author information

Name: Greg Kuvalis

Birthday: 1996-12-20

Address: 53157 Trantow Inlet, Townemouth, FL 92564-0267

Phone: +68218650356656

Job: IT Representative

Hobby: Knitting, Amateur radio, Skiing, Running, Mountain biking, Slacklining, Electronics

Introduction: My name is Greg Kuvalis, I am a witty, spotless, beautiful, charming, delightful, thankful, beautiful person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.